Pubblicare libri

ragazza-che-legge-e1353067114500

Pubblicare, e farlo con qualità e professionalità, è prerogativa imprescindibile per Enter. La divisione “scouting” di Enter seleziona giornalmente opere per la pubblicazione effettuando un’attenta lettura delle opere, volta a valutarne il peso culturale, l’accuratezza nella stesura e il potenziale culturale/commerciale.

Enter non chiede all’autore un contributo per la pubblicazione* e non effettua in alcun caso il print on demand.

Enter si propone come alternativa al classico panorama editoriale, poichè è in grado di offrire:

  • COMPETENZA, perchè l’obiettivo è promuovere un opera non venderla;
  • CONVENIENZA, perchè l’obiettivo non è guadagnare;
  • CAPILLARITA’, perchè è nostro obiettivo “diffondere” cultura;
  • COPIE, perchè molte copie significano molti probabili lettori;
  • CORTESIA, perchè l’autore non è un cliente ma uno di noi;


*Nell’87% dei casi (stima effettuata nel triennio 2012-2014) Enter non richiede alcun contributo di pubblicazione; nel 9% dei casi – per ragioni di ridotta vendibilità dell’opera – viene richiesto un acquisto minimo di copie (da un minimo di 30 a un massimo di 70 copie, scontate notevolmente dal prezzo di copertina); nel 4% dei casi – per motivi di scarsa vendibili dell’opera – si richiede un vero e proprio contributo di partecipazione alla pubblicazione mai superiore a €. 980.

Classificazione ISBN e depositi presso le Librerie Nazionali e regionali come disposto dalla legge. Impaginazione e grafica professionale. Distribuzione FISICA e ONLINE: attraverso Internet con acquisto diretto dal web (sito enter e altri siti tipo hoepli.it, ibs.it, ecc.) e attraverso i canali editoriali classici (librerie, store, edicole, ecc.). Invio di 50 copie a GIORNALI e RIVISTE DI SETTORE

___________

Per una valutazione gratuita della tua opera
inviaci una copia digitale della stessa
corredata da un tuo breve curriculum su
info@enteredizioni.it

___________

SCOPRI NEL DETTAGLIO COSA ENTER OFFRE AI PROPRI AUTORI

bookshopLA DISTRIBUZIONE PIU’ INVIDIATA – Enter è l’unico editore italiano indipendente che offre l’opportunità di portare la tua opera in libreria, in virtù di una collaborazione diretta con le librerie, alle quali l’opera viene ceduta in conto vendita.

I libri Enter entrano in un network librario composto da circa 1500 librerie. La libreria non deve investire nulla perché può ricevere l’opera in conto vendita da Enter ed esporla in vetrina.

Grazie al rapporto diretto con le librerie, senza intermediari, restituiamo valore ad opere che, poiché redatte da autori emergenti, rischiano spesso di rimanere fuori da ogni circuito librario.

young student with laptopCONDIZIONI CONTRATTUALI UNICHE –  Cura in ogni fase della pubblicazione dell’opera: dall’editing all’impaginazione, dalla copertina alle bozze, fino alla vendita, tutelando l’idea di partenza dell’autore.

L’autore non cede i diritti d’autore dell’opera, ma solo il diritto di pubblicazione. Enter inoltre garantisce l’assoluta libertà, previo accordo,  di ritirare l’opera dal catalogo nazionale.

L’autore percepisce il 20% del prezzo di copertina di ogni copia venduta, (gran parte degli editori concede una percentuale che varia dal 3 al 10%).  l prezzo di copertina viene proposto dall’editore e deciso “solo” dall’autore. La vendita delle eventuali copie personali è completamente gestibile dall’autore senza alcuna pretesa da parte dell’editore.

Sicurezza dei guadagni. Enter garantisce il versamento puntuale dei diritti d’autore, senza il necessario raggiungimento di un minimo di copie vendute (anche per una sola copia). Il conteggio dei guadagni è semestrale.

IL CONTRATTO IN SINTESI – Ecco i dettagli principali del contratto di edizione:

  • Durata del contratto: Proponiamo contratti “fino a 3000 copie vendute”. In alternativa si può concordare qualsiasi altra formula, anche annuale (un anno o dieci anni, non fa differenza). La rescissione che può avvenire, previa accordo tra le parti, con una semplice raccomandata.
  • Per ogni copia cartacea venduta Enter ti garantisce il 20% del prezzo di copertina.
  • Il rendiconto delle vendite è semestrale.

 NUMERO INFO PUBBLICAZIONE: 328.66.84.015

Enter stampa solo su carta chloro-free proveniente da foreste del nord Europa gestite in modo responsabile dalle principali cartiere del mondo, una prassi nel modo in cui opera per l’oggi e per il domani.

—————————-

Indicazioni Utili per l’invio dei manoscritti

Per l’invio a mezzo mail del manoscritto preferiamo si tratti di un file di Word, in formato .doc. Preghiamo i gentili autori di evitare l’invio di file .pdf, .odt, ecc.

Consiglio utile
Per aver contezza della probabile lunghezza del volume, lo stesso va impaginato in formato A5 (14,85x21cm). Il carattere da utilizzare è il Adobe Garamond Pro oppure Garamond, corpo 12 pt. Per i margini vanno lasciati 2cm per il superiore, 3cm per l’inferiore, 2 cm pe il lato esterno e 4 cm per il lato interno.